Depressione / Conseguenze

La depressione è un disturbo molto invalidante: essa porta a gravi compromissioni nella vita degli individui che ne soffrono.

Non si riesce più a lavorare, a studiare, a mantenere relazioni sociali o a iniziarne di nuove; si perde qualsiasi interesse per attività ed impegni quotidiani. Muoiono per suicidio 15 persone su 100 tra quelle che soffrono di un disturbo depressivo grave.
Le conseguenze della depressione possono rappresentare importanti ripercussioni sulla vita di tutti i giorni. L’attività scolastica o lavorativa della persona può diminuire in quantità e qualità soprattutto a causa dei problemi di concentrazione e di memoria che tipicamente presentano le persone depresse. Questo disturbo, inoltre, porta al ritiro sociale e con il tempo danneggia le relazioni con il/la partner, figli, amici e colleghi. L’umore della persona depressa condiziona anche il rapporto con sé stessi e il proprio corpo. Tipicamente, infatti, chi è depresso ha difficoltà a curare il proprio aspetto, mangiare e dormire in modo regolare.
Capita spesso che parenti e amici della persona depressa, con le migliori intenzioni, cerchino di spronarla invitandola a reagire: questo aumenterà ancora di più il senso di colpa del depresso e la propria auto-svalutazione. 
La depressione è spesso associata ad altri disturbi psicologici: disturbo di panico, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo da uso di sostanze e alcol, anoressia nervosa e bulimia, disturbi di personalità: si parla in questi casi di comorbilità.
Il 25% delle persone che soffrono di un disturbo organico (diabete, cardiopatia, HIV, l’invalidità corporea, malattie terminali) arriva ad ammalarsi anche di depressione. Questa può, quindi, portare ad un aggravamento ulteriore della patologia organica dato che le persone depresse faticano a collaborare alla cura, manifestano difficoltà di concentramento, affaticamento, scarsa fiducia in un miglioramento, passività, impotenza. Inoltre, la depressione deprimendo le difese immunitarie dell’individuo, compromette ulteriormente la qualità di vita delle persone che ne sono affette. In questi casi, quindi, è necessario curare la patologia organica ed anche quella depressiva.

Vuoi essere contattato senza impegno ?