Disturbo Borderline di Personalità

“Un uomo che segue soltanto i suoi impulsi non è ancora un uomo, un uomo puramente razionale non è più un uomo”

Kurt Schneider.

personalita-borderline-square

Il Disturbo di Personalità Borderline presenta una diffusione del 2% nella popolazione ed è maggiormente diffuso tra gli individui di sesso femminile.

I soggetti affetti da questo disturbo presentano una forte instabilità rispetto all’immagine di sé, all’umore e ai rapporti con gli altri. Mostrano una eccessiva confusione rispetto alla propria identità; agiscono in maniera molto impulsiva; provano spesso forti sentimenti di rabbia.
La parola chiave per questo disturbo è “impulsività e instabilità”.
L’instabilità è evidente nelle relazioni che tendono a essere intense ma che improvvisamente cessano. La stessa instabilità si ritrova nella propria identità, nella visione di sé, degli ideali, dei piani futuri o dei valori morali. E’ anche evidente negli affetti, in forti reazioni emotive che portano a rapidi cambiamenti e passaggi da un’emozione all’altra.

L’impulsività si riscontra in attività dannose per sè che, pur essendo gratificanti nel breve termine, sono agite in modo impulsivo come spendere, abusare di sostanze, mangiare o fare sesso. Sono presenti anche esplosioni di rabbia e difficoltà a tenerla sotto controllo, e comportamenti suicidari e autolesionistici.
Molti individui con disturbo Borderline di Personalità sono persone intelligenti e dotate, ma il disturbo impedisce loro di realizzarsi e molti hanno problemi a finire la scuola, non lavorano per niente, o hanno lavori al di sotto delle loro capacità.

Nella storia di queste persone ci sono spesso episodi di trascuratezza e abuso nell’infanzia. Questo genera in loro sensazioni di vuoto interiore, di rabbia ed una continua ricerca di consolazione. Temono sovente di essere abbandonate dalle persone a loro vicine e il sospetto che ciò stia avvenendo, scatena in loro una intensa rabbia. Non conoscono mezze misura: i diversi avvenimenti e le relazioni interpersonali acquisiscono ai loro occhi la caratteristica di essere tutti neri o tutti bianchi; tutti buoni o tutti cattivi. Il sentimento di irrealtà (chi sono? esisto davvero?) cui spesso vanno incontro, nasce nel momento in cui sperimentano solitudine e abbandono (reale o presunto). Sono persone estremamente impulsive la quale caratteristica le spinge a cercare relazioni promiscue o a ricercare forti sensazioni abusando di sostanze o attuando comportamenti auto-mutilanti (tagliarsi, bruciarsi). Nei casi più gravi, il distacco dalla realtà può comportare brevi episodi psicotici, paranoidi e allucinazioni.
Gli ultimi studi hanno evidenziato come i soggetti con un disturbo Borderline di Personalità presentino chiaramente una difficoltà nella regolazione delle emozioni. Infatti, essi passano rapidamente da un sentimento di felicità ad uno di profonda tristezza; da una rabbia intensa ad un forte senso di colpa. Frequentemente, diverse emozioni di polarità opposta, sono presenti nello stesso momento, creando non poca confusione in questi individui. Il terrore dell’abbandono sempre presente in queste persone non permette loro di instaurare stabili rapporti di amicizia e relazioni sentimentali, che invece risultano distruttive dal punto di vista dell’emotività.

 

Riassumendo, il disturbo Borderline di Personalità presenta almeno 5 dei seguenti aspetti:

  • labilità affettiva,
  • incapacità a gestire la rabbia con esplosioni e litigi violenti,
  • paura dell’abbandono e della solitudine,
  • relazioni interpersonali caotiche,  instabili e intense,
  • pensieri e comportamenti suicidari e autolesivi,
  • Comportamento instabile, impulsivo e rischioso, come rapporti sessuali non protetti, gioco d’azzardo o binge eating,
  • Disturbo dell’identità, Immagine di sé e degli altri instabile che oscilla fra i poli idealizzazione e svalutazione (come buono/cattivo; perfetto/bluff),
  • Marcati cambiamenti dell’umore (per esempio da felicità a tristezza, da rabbia a senso di colpa),
  • Emozioni contrastanti e difficili da gestire (disregolazione emotiva),
  • Sentimenti di vuoto e mancanza di scopi,
  • Difficoltà a riflettere sui propri stati emotivi, sui vissuti e sulle relazioni in modo coerente e lineare,
  • Sintomi dissociativi (per esempio sentirsi distaccati dalle proprie emozioni e dal proprio corpo),

Servizi offerti

I servizi che offro come psicologa, psicoterapeuta e psicodiagnosta nelle sedi di Bresso e di Milano Lambrate:

Consulenza breve

Si tratta di percorsi brevi, della durata di qualche incontro, che hanno l'utilità di individuare degli obiettivi da perseguire, una rifocalizzazione su di essi ed eventualmente il professionista più adatto per raggiungerli.

Psicoterapia individuale
ad orientamento psicoanalitico

Si tratta di percorsi individuali, a cadenza settimanale, della durata variabile (da alcuni mesi ad alcuni anni) che si avvalgono dell'utilizzo del metodo psicoanalitico che si interroga sulle cause profonde del disagio soggettivo e che in questo modo vuole rispondere alle mutevoli manifestazioni del disagio umano.

Psicoterapia di coppia

Essa è utile per tutte quelle problematiche, relazionali e/o sessuali, che sorgono all'interno della coppia. La psicoterapia di coppia prevede una frequenza settimanale della durata variabile (da qualche mese a qualche anno).

Psicoterapia di gruppo

Le persone vengono inserite in gruppi di 6/8 componenti, solitamente con problematiche ed età piuttosto omogenee, ed una frequenza settimanale. La durata degli incontri è di circa 90 minuti e l'ordine del giorno viene stabilito di volta in volta.

Test

Si tratta di strumenti standardizzati e validati che permettono di indagare il funzionamento della persona in diverse aree: la personalità, il pensiero, l'intelligenza. Possono essere utilizzati nella forma di una consulenza breve per illuminare alcune aree della persona aiutandola a capire di più come funzione dal punto di vista emotivo, affettivo, relazionale, cognitivo.

Vuoi essere contattato senza impegno ?