Depressione / Classificazione

Fanno parte dei disturbi dell'umore:

Depressione maggiore

E' un quadro depressivo grave e invalidante, caratterizzato da sintomi psichici quali senso di colpa, umore depresso, anedonia e somatici quali rallentamento psicomotorio, agitazione, disturbi del sonno e cognitivi, difficoltà di concentrazione e attenzione. Il soggetto, ciclicamente, attraversa episodi di intenso abbattimento del tono dell'umore.

Depressione reattiva

In questo caso si tratta di una reazione depressiva a eventi di vita negativi, quali lutti, incidenti, perdita del lavoro o fine di una relazione significativa che tuttavia si protrae eccessivamente nel tempo.

Disturbo bipolare

Talvolta può accadere che alle fasi depressive si alternino fasi maniacali, ovvero periodi durante i quali l'umore è persistentemente e patologicamente elevato, euforico, espansivo in un modo tale da rendere il soggetto eccessivo, talvolta grandioso, non morigerato. In questo caso si parlerà di ciclotimia caratterizzata dall’alternarsi di periodi ipomaniacali e periodi di lieve depressione o disturbo bipolare caratterizzato da lunghi periodi di depressione seguiti da episodi ipomaniacali intensi e quindi più debilitanti. Nella ciclotimia e nel disturbo bipolare, per quanto con intensità e frequenza differente, il soggetto oscilla ciclicamente da un estremo all'altro del tono dell'umore.

Disturbo distimico

Si tratta di una depressione più lieve ma protratta nel tempo. Il soggetto distimico per almeno due anni prova per la maggior parte del giorno i sintomi della depressione (bassa autostima, senso di colpa, senso di fallimento, perdita di piacere), i quali però non raggiungono mai la gravità dei sintomi tipici e intensi della depressione maggiore.

Vuoi essere contattato senza impegno ?