Disturbi Psicosomatici (somatizzazioni)

“Io sono dell'idea che nella vita della maggior parte delle persone esistano crisi nelle quali il sintomo potrebbe essere utile a diminuire la tensione interna: sono crisi umane e non patologiche. Quando ho fatto il medico in medicina psicosomatica ho capito che una malattia corporea può essere un grande aiuto nel processo nevrotico, a volte è una strada migliore di un'altra”

Johannes Cremerius.

psicosomatico

Uno dei più grandi errori della cultura occidentale è stato quello di considerare mente e corpo due entità separate, con la prima in posizione gerarchicamente superiore al secondo.

Nella realtà delle cose non è così:  mente – il cervello – e corpo si influenzano reciprocamente e sono indissolubilmente tra loro collegati.
I disturbi psicosomatici rappresentano quell’insieme di sintomi, disturbi e disagi che si manifestano a livello corporeo ma che non sono direttamente riconducibili ad una patologia medica o organica. Questo porta spesso a considerarli come dei disturbi fittizi, quando invece essi sono vere e proprie malattie che comportano danni a livello organico. 

I disturbi psicosomatici colpiscono in particolare alcuni apparati:

  • Gastrointestinale (gastrite, colite spastica, ulcera peptica, difficoltà a deglutire o nodo alla gola, nausea);
  • Cardiocircolatorio (tachicardia, aritmie, cardiopatia ischemica, ipertensione);
  • Respiratorio (asma bronchiale,sindrome iperventilatoria);
  • Urogenitale (dolori mestruali,impotenza, eiaculazione precoce o anorgasmia, enuresi);
  • Sistema cutaneo (psoriasi,acne, dermatite, prurito, orticaria, secchezza della cute e delle mucose, sudorazione eccessiva);
  • Sistema muscoloscheletrico (cefalea tensiva, cefalea nucale, crampi muscolari, stanchezza cronica, torcicollo, fibromialgia, artrite, mal di schiena, articolazioni doloranti);
  • Sistema neurologico (vertigini,paralisi o ipostenia localizzate, deficit della coordinazione o dell’equilibrio).

Servizi offerti

I servizi che offro come psicologa, psicoterapeuta e psicodiagnosta nelle sedi di Bresso e di Milano Lambrate:

Consulenza breve

Si tratta di percorsi brevi, della durata di qualche incontro, che hanno l'utilità di individuare degli obiettivi da perseguire, una rifocalizzazione su di essi ed eventualmente il professionista più adatto per raggiungerli.

Psicoterapia individuale
ad orientamento psicoanalitico

Si tratta di percorsi individuali, a cadenza settimanale, della durata variabile (da alcuni mesi ad alcuni anni) che si avvalgono dell'utilizzo del metodo psicoanalitico che si interroga sulle cause profonde del disagio soggettivo e che in questo modo vuole rispondere alle mutevoli manifestazioni del disagio umano.

Psicoterapia di coppia

Essa è utile per tutte quelle problematiche, relazionali e/o sessuali, che sorgono all'interno della coppia. La psicoterapia di coppia prevede una frequenza settimanale della durata variabile (da qualche mese a qualche anno).

Psicoterapia di gruppo

Le persone vengono inserite in gruppi di 6/8 componenti, solitamente con problematiche ed età piuttosto omogenee, ed una frequenza settimanale. La durata degli incontri è di circa 90 minuti e l'ordine del giorno viene stabilito di volta in volta.

Test

Si tratta di strumenti standardizzati e validati che permettono di indagare il funzionamento della persona in diverse aree: la personalità, il pensiero, l'intelligenza. Possono essere utilizzati nella forma di una consulenza breve per illuminare alcune aree della persona aiutandola a capire di più come funzione dal punto di vista emotivo, affettivo, relazionale, cognitivo.

Vuoi essere contattato senza impegno ?