Depressione / Cura

Nel caso del disturbo depressivo maggiore e del disturbo bipolare, diversi studi riconoscono come il terapeutico debba integrare farmacoterapia e psicoterapia.

Per le altre forme di depressione la psicoterapia può essere sufficiente. Ricerche hanno dimostrato che, indipendentemente dalla tipologia di disturbo depressivo, l’associazione della psicoterapia all’uso di farmaci, aumenta considerevolmente le probabilità del buon esito della cura.

Ricerche hanno dimostrato come la psicoanalisi risulta significativamente più efficace della terapia cognitivo-comportale a 3 anni dal termine del trattamento sia sui sintomi depressivi e generali, sia sul funzionamento interpersonale e sul miglioramento dello schema di sé. La psicoterapia psicodinamica risulta significativamente superiore alla terapia cognitivo-comportamentale solo nell’ambito del funzionamento interpersonale.

Va sottolineato come a 3 anni la media al BDI (Beck Depression Inventory) nei pazienti trattati con terapia cognitivo-comportamentale è risalita sopra 10 (area clinicamente significativa) cosa che non accade con le altre due terapie (la differenza è significativa per la psicoanalisi) – (Huber D., Zimmermann J., Henrich G., Klug G.“Confronto tra la terapia cognitivo -comportamentale e quella psicoanalitica e psicodinamica in pazienti depressi – uno studio con follow-up di 3 anni”. Zeitschrift für Psychosomatische Medizin und Psychotherapie, 2012, 58, pp.299-316 ).


Attraverso una psicoterapia ad orientamento psicoanalitico il paziente può porre attenzione sui pensieri ricorrenti problematici, associarli alla propria situazione attuale e passate e inserire i propri vissuti in un contesto nuovo che permette di dare nuovo senso e significato a quanto provato. Da qui lo sviluppo di nuove modalità di pensiero, comportamento e lettura di quanto accade al paziente e modificazioni apprezzabili del tono dell’umore. Il lavoro contemporaneo sul qui e ora, il là e allora e sulle relazioni affettive reali e oggettuali permette inoltre al paziente lo sviluppo di una maggiore consapevolezza degli effetti delle proprie esperienze e relazioni così da favorire lo sviluppo di esperienze gratificanti e appaganti.

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